Legionella: un pericolo per la tua attività

Legionella: un pericolo per la tua attività

Cosa è la Legionella?

La legionella ( o Legionella Pneumophila) è un batterio che provoca la legionellosi. L’infezione da legionellosi avviene esclusivamente inalando micro particelle di acqua vaporizzata che contengono il batterio. La legionella si sviluppa nell’acqua in una temperatura compresa tra i 5° e i 55°C, può essere letale per la persona (sopratutto in soggetti già debilitati) se inalato in grandi quantità, perché una volta depositato nei polmoni può dare origine a un’infezione.
Purtroppo il rischio legionella è molto sottovalutato, ne sono testimonianza le cronache sui quotidiani che riportano infezioni, a volte decessi, dovuti a questo batterio.
Il testo unico sulla sicurezza negli ambienti di lavoro prevede l’obbligo, da parte del datore di lavoro, della valutazione del rischio legionella e la predisposizione di trattamenti profilattici.

Dove è presente la Legionella?

Il batterio si trova in tutti gli ambienti acquatici naturali (come laghi e fiumi) e artificiali (come serbatoi d’acqua, tubature, saune, piscine e bagni).
Case private, strutture ricettive (alberghi e campeggi) o palestre, sono tutti luoghi esposti a questo rischio, perché dotati di docce, impianti di condizionamento o servizi di wellness che vaporizzano l’acqua e ne facilitano l’inalazione.

Come prevenire?

La legionella è un nemico invisibile. Se la tua struttura o azienda è dotata di docce, piscine o impianti di condizionamento, con semplici esami di laboratorio è possibile verificare la presenza o meno del batterio. Monitorare costantemente la situazione garantisce la salubrità dell’ambiente e mette al riparo da spiacevoli conseguenze.

La soluzione

Contattaci per un ceck-up gratuito, un nostro consulente verrà da te per fornirti tutte le informazioni di cui hai bisogno e fare le verifiche del caso.
Abbiamo già molti imprenditori che si rivolgono a noi per tenere al sicuro la loro attività.