Cos’è il Corona Virus?

Cos’è il Corona Virus?

Il Corona Virus (Covid -19) è un nuovo ceppo di corona virus che fino ad oggi non era mai stato isolato. Con le notizie che si hanno oggi sembra sia comparso per la prima volta a Whuan, in Cina.

Il virus ha un nome scientifico che è SARS – Cov – 2 (Sindrome respiratoria acuta grave corona virus 2).

Ancora non si sa bene da dove arrivi questo virus. La teoria più accreditata è che il virus abbiamo fatto lo “spill-over”, un salto di specie da un animale all’uomo. Gli animali presi in esame sono pipistrelli e pangolini, ma è ancora tutto da verificare se siano effettivamente loro (o uno di loro) i portatori del virus.

Questa è una malattia respiratoria e si trasmette attraverso le goccioline di saliva, che posso essere inalate o toccate. Le cause maggiori di contagio sono la tosse, gli starnuti, la saliva di persone infette, toccarsi bocca, occhi e nasi con mani non pulite e contaminate.

Per limitare il contagio quindi è necessario ridurre al minino le interazioni tra persone, rispettare le distanze di almeno un metro nei luoghi pubblici, starnutire e tossire in un fazzoletto o nell’incavo del braccio. Disinfettare con alcool le superfici e oggetti toccati di frequente (maniglie delle porte, cellulari) e lavarsi bene e spesso le mani con acqua e sapone.

I sintomi più frequenti sono febbre, tosse raffreddore, mal di gola, mal di testa e malessere generale. A volte possono svilupparsi anche sintomi più forti come difficoltà respiratorie e polmonite che posso portare in alcuni casi anche al decesso del paziente

Chi presenta sintomi sopra descritti deve isolarsi a casa, non uscire per alcun motivo e avvisare le strutture sanitarie.

L’incubazione del virus è variabile dai 2 ai 15 giorni. Il periodo di incubazione è il momento in cui nel corpo si ha il virus ma non si manifestano sintomi, il momento più pericoloso perché si possono inconsapevolmente contagiare altre persone.

Negli ambienti di lavoro (uffici e magazzini) o nei luoghi aperti al pubblico (palestre, alberghi, negozi e bar), per garantire la massima sicurezza di lavoratori e clienti si possono effettuare interventi di sanificazione per eliminare batteri e virus. Se vuoi saperne di più sulle modalità di sanificazione contattaci e ti daremo tutte le informazioni di cui hai bisogno.